Chi Siamo
Siamo un gruppo di professionisti orientati all’integrazione tra buddismo e scienze occidentali della mente, con esperienza pluriennale nella pratica meditativa e nello studio degli insegnamenti buddisti di tradizione Theravada e Mahayana. Il comitato direttivo dell’Associazione è composto da:
Massimo Gusmano
Psicologo e formatore
Nato a Messina nel 1956.
Psicologo, master in PNL, ha una specializzazione in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale ed in Counseling a mediazione corporea.
Foundation Course nella “Core Process Psychotherapy” (Karuna Institute – England).
Docente della Scuola “Mindfulness Counseling”.
Si occupa da più di 30 anni di formazione, counseling e crescita personale nelle organizzazioni ed in ambito privato.
Praticante del buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista.
Iscrizione Albo Psicologi Regione Lombardia n.3488 del 16/02/1994
Francesca Del Cima
Psicologa clinica, psicoterapeuta
Nata a Pisa nel 1981
E’ Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Transpersonale, ha una formazione in Psicosintesi conseguita presso S.I.P.T; propone nel lavoro psicoterapeutico il metodo sviluppato a inizi Novecento da Roberto Assagioli per l’Autorealizzazione del Sé, teso alla crescita per il pieno e armonico sviluppo delle quattro dimensioni dell’essere umano: corporea, emotiva, psicologica e spirituale.
Da circa 10 anni esercita la libera professione a Viareggio e Pisa dove, da 8 anni, è anche psicoterapeuta per il Centro Antiviolenza, Casa della Donna.
Conduce gruppi espressivi per la crescita personale; esperta in dipendenze affettive lavora per favorire nella persona la crescita e la cura di Sè.
Da alcuni anni integra nel suo lavoro il movimento consapevole e l’espressione corporea anche attraverso le tecniche del teatro danza, apprese grazie al lavoro sperimentale con alcune danzatrici del Dancetheatre di Pina Bausch.
Discepola di Lama Ghesce Ciampa Ghiatzo, pratica e studia buddhismo tibetano di tradizione Mahayana da oltre 15 anni, e in campo professionale si dedica all’integrazione di psicoterapia e meditazione, per la pratica di sviluppo della consapevolezza.
È membro del consiglio direttivo di Mindfulness Project di cui è Presidente e docente presso la Scuola di Counseling Transpersonale che ha sede all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa).
Coautrice de “La cura della Consapevolezza. Teorie e pratiche della Mindfulness”, edito da Tecniche Nuove.
E’ appassionata di viaggi, arte e danza.
Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n.4687 dal 1/12/2007.
È consentito l’esercizio della psicoterapia.
Nanni Deambrogio
Insegnante di meditazione
Nato a Torino nel 1956.
Master in studi buddhisti conseguito secondo i testi della tradizione tibetana. Studioso inoltre della tradizione buddhista Theravada tailandese e birmana e di quella Zen. Ha effettuato ritiri in gruppo e di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Theravada. Coofondatore e Presidente attuale dell’associazione Mindfulness Project; docente presso la Scuola “Mindfulness Counseling” e in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia; conduce ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. Foundation Course e formazione continua nella “Core Process Psycotherapy” (Karuna Institute – England -). Praticante esperto di Tai Ji secondo il metodo danzato del maestro Al Huang Chugliang e praticante di Danza Sensibile del maestro Claude Coldy.
Vincenzo Tallarico
Psicologo clinico, psicoterapeuta
Nato a Catanzaro nel 1956.
È psicologo analista, terapista del Sand Play; già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore di Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana (Dharma teacher certificate nella F.P.M.T.(Fondation for Preservation of Mahayana Tradiction member list)
Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale.
Ha tenuto seminari di psicologia in diverse città italiane e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune città europee, nonché in India e in Nepal.
Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, università e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali.
Iscritto dal 26/06/1995 all’Ordine degli Psicologi della Toscana (sez.A) al n. 2264.
È consentito l’esercizio della psicoterapia.
Milena Forese
Pedagogista e Mindfulness Counselor
Nata a Pistoia nel 1977. Pedagogista e Mindfulness Counselor, ha conseguito il titolo di “Esperto umanistico-scientifico della salute mentale ed il master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche contemplative”.
Da oltre 20 anni lavora nella relazione d’aiuto con adulti e minori sia nei contesti di Organizzazioni Pubbliche e Private, che come libera professionista. Collabora da anni con l’Associazione Mindfulness Project e con la scuola di Mindfulness Counseling, per la quale è Coordinatrice dei percorsi di specializzazione; co-fondatrice e presidente del Centro Mindfulness Pistoia e Prato.
Praticante e studiosa del buddhismo tibetano della tradizione Mahayana presso l’Istituto Lama Tzong Khapa.
Giovanni Sicigliano
Avvocato e Mindfulness Counselor
Nato a Prato nel 1979. Avvocato e Mindfulness Counselor; cultore di filosofia buddhista e facilitatore di gruppi di crescita e pratica meditativa; fondatore dell’associazione culturale “Jetavana – Centro Meditazione Prato” e del “Centro Mindfulness Pistoia e Prato”.
Diplomato come mindfulness counselor e docente junior presso la stessa Scuola Triennale di “Counseling Transpersonale Mindfulness Project”, presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), ha approfondito l’approccio della Mindfulness orientata al Dharma (Deep Mindfulness) e le sue molteplici applicazioni nella sfera della relazione d’aiuto, delle relazioni professionali, nel mondo della disabilità ecc.
Nel corso degli anni, ha studiato e praticato la filosofia buddhista, ricevendo istruzioni ed insegnamenti nella Theravada e tibetana, incontrando insegnanti e maestri qualificati; è cultore di lingua tibetana.
A Prato ha contribuito alla creazione dell’associazione “Jetavana – Centro Meditazione Prato”, che dal 2016 offre occasioni di pratica meditativa ed approfondimento di tematiche esistenziali, filosofiche, spirituali e di benessere personale e promuove la mindfulness attraverso le attività del “Centro Mindfulness Pistoia e Prato”.
Svolge la professione di avvocato dal 2008, in prevalenza nei settori del diritto penale e della famiglia, con attenzione e sensibilità verso gli aspetti psicologici e ai bisogni personali dei clienti che vivono il travaglio del processo penale o della crisi familiare, spendendo anche doti di comunicazione nella mediazione e composizione dei conflitti.
Paola Molteni
Professional Deep Mindfulness Counselor
Paola Molteni è nata a Milano nel 1960.
Professional Deep Mindfulness Counselor ed esperto in Protocolli Mindfulness e pratiche contemplative, da più di 30 anni lavora nelle aziende e si occupa di benessere personale.
Ricercatrice e curiosa delle Religioni e delle Tradizioni Spirituali, studia e pratica gli insegnamenti delle tradizioni del Buddhismo tibetano e della tradizione Theravada.
Fondatrice dell’associazione “Dalle Ande al Tibet” per lo studio, la divulgazione, l’informazione e diffusione degli insegnamenti del Buddhismo Tibetano e della Tradizione Andina, un luogo dove le Tradizioni possono incontrarsi, dialogare e scambiare energie; co-fondatrice del Centro Mindfulness Pistoia e Prato dove organizza e conduce corsi di Deep Mindfulness e pratica la professione di counselor.
Da anni collabora con la scuola di Mindfulness Counseling e attualmente ricopre il ruolo di Direttrice Didattica e Responsabile dell’area Tirocini.
Collaborano con noi:
Elsa Chiesa
Coordinatrice eventi e attività, Mindfulness Counselor
Nata a Casale Monferrato nel 1973.
Mindfulness Counselor, Professional Counselor Certificato Assocounseling.
Svolge attività privata in Casale Monferrato.
Istruttore di protocolli Mindfulness-Based, ha completato il corso fondativo di formazione Mindfulness Professional Training, riconosciuto e patrocinato dall’Associazione Italiana Mindfulness – A.I.M.
Conduce protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e gruppi di lavoro integrato con pratiche di consapevolezza.
Praticante di meditazione Vipassana principalmente nella tradizione buddista Theravada.
Da diversi anni collabora con il Centro di Ritiri di Meditazione “Piandeiciliegi”, in provincia di Piacenza.
Elisabetta Beccaria
Referente comunicazione e area viaggi Associazione Mindfulness Project
Nata a Genova nel 1974
Appassionata esploratrice del rapporto corpo-mente si occupa di comunic-azione e formazione, laboratori di consapevolezza e gestione dello stress, yoga e esperienze outdoor. La consapevolezza è il filo d’oro che guida e unisce le diverse esperienze.
Attraverso lo yoga e la meditazione ha incontrato la sacralità della vita e custodisce e coltiva questo incontro attraverso la preghiera e la contemplazione con gli Amigos del Desierto e lunghi cammini nella natura.
Per l’Associazione Mindfulness Project è social media manager e communication specialist e referente area viaggi.