Cos’è il Counseling e il Counselor?
Il counseling è un azione che si sviluppa nell’ambito della relazione d’aiuto allo scopo di facilitare nell’utente l’acquisizione di competenze e risorse per la soluzione dei problemi, per lo sviluppo dell’autostima e per il miglioramento della qualità della vita.
Il modello Mindfulness Counseling ha le sue radici sia nella Psicologia Umanistica, sia nel Dharma buddista e si caratterizza come un processo centrato sull´ascolto empatico e sul completo rispetto della soggettività dell´esperienza al fine di promuovere lo sviluppo di una matura ed autentica capacità di relazionarsi con se stessi e con l’altro da sé.
Il ruolo del counselor all´interno della relazione d´aiuto è quello di agevolare l’utente nello sviluppo di una più profonda consapevolezza, mettendo a disposizione del singolo e del gruppo un clima relazionale di accoglienza alla persona nella sua totalità, nel pieno rispetto delle sue dimensioni cognitive, affettive, psico-corporee e transpersonali.
Il counselor opera per facilitare lo sviluppo di una relazione tramite l´ascolto empatico ed il completo rispetto della soggettività dell´esperienza con lo scopo di liberare le risorse interiori presenti all´interno dell´interlocutore.
Secondo l’approccio del Mindfulness Counseling, l´intenzione del counselor durante l´intervento è rivolta non solo allo sviluppo dell’autostima e delle risorse per il ben-essere individuale, ma anche a promuovere il processo evolutivo della coscienza verso l’apprendimento e la realizzazione di quelle condizioni mentali non egoiche che sono il fondamento comune delle diverse tradizioni spirituali: equanimità e compassione, tolleranza e gioia, concentrazione e pace mentale, apertura e rispetto della vita, accettazione della morte, capacità di comprendere la natura transitoria dell´esperienza, generosità, assenza di dogmatismo e chiarezza etica.
Cos’è e perché può essere utile?
Per Mindfulness Counseling si intende un’attività volta a promuovere, partendo da sé stessi e dal momento presente, uno stato vitale migliore e più consapevole.
Il Mindfulness Counseling si colloca come cornice di riferimento nella corrente della Psicologia Umanistico Esistenziale e Transpersonale e integra la visone psicologica occidentale con gli insegnamenti del Dharma buddista per lo sviluppo delle qualità umane fondamentali (si dice che il Budda sia stato il primo psicologo della storia!). Offre uno spazio di riflessione e di ascolto, nel quale affrontare una difficoltà specifica, che può derivare da un momento particolare della vita, da un evento o situazione stressante, da una fase di
evoluzione, o uno stato di crisi, per rinforzare le capacità di scelta o di cambiamento.
Secondo l’approccio del Mindfulness Counseling, l’intenzione del counselor durante l’intervento è rivolta non
solo allo sviluppo dell’autostima e delle risorse per il ben-essere individuale, ma anche a promuovere il
processo evolutivo della coscienza verso l’apprendimento e la realizzazione di quelle condizioni mentali non
egoiche che sono il fondamento comune delle diverse tradizioni spirituali: equanimità e compassione,
tolleranza e gioia, concentrazione e pace mentale, apertura e rispetto della vita, accettazione della morte,
capacità di comprendere la natura transitoria dell’esperienza, generosità, assenza di dogmatismo e
chiarezza etica.
Non si occupa, contrariamente alla psicoterapia, di diagnosi e cura di disturbi emozionali e mentali profondi,
e prevede interventi limitati nel tempo.
A cosa serve?
ùIl Mindfulness Counseling risponde al bisogno di essere ascoltato con accoglienza, senza
giudizi e critiche, di essere sostenuto nella ricerca consapevole della propria soluzione, e nella conoscenza
di sé al fine di ri-attivare le proprie risorse; lavora specificamente sul riconoscimento e la delimitazione di
una problematica e sulla sua trasformazione.
Come si svolge?
Attraverso dei colloqui, partendo dall’esplorazione di ciò che è ora, e sostenendo punti di
forza, l’emergere delle proprie risorse e capacità di autodeterminazione.
Riferendosi all’Approccio Centrato sulla Persona, è improntato su percorso relazionale paritario fra Cliente e
Counselor, dove poter sperimentare apertura e accettazione incondizionata e non giudicante.
Finalità e obbiettivi
La scuola intende formare counselor in grado di leggere la realtà intra-psichica e interpersonale nella prospettiva psico-spirituale. Lo sviluppo psicologico personale del singolo viene visto come passo indispensabile per permettere la sua crescita spirituale.
Elemento portante della formazione che viene proposta è la trasformazione della propria sofferenza. Questo processo viene considerato prerequisito indispensabile per un counselor in grado di offrire una presenza facilitante al prossimo, onde accompagnarlo nel suo percorso.
È nostra intenzione sostenere i partecipanti nello sviluppo di atteggiamenti relazionali congrui con la saggezza delle tradizioni spirituali. Nel profondo e nel completo rispetto delle radici culturali dei partecipanti, il punto di riferimento principale del percorso formativo saranno gli insegnamenti buddisti, così come si stanno adattando alla cultura occidentale contemporanea.
Metodologia
Il processo formativo si basa principalmente su un apprendimento esperienziale, attraverso varie metodologie: esercitazioni introspettive, momenti di meditazione e di silenzio, simulazioni di ruolo.
Questo approccio viene poi integrato con un apprendimento cognitivo sulla base di testi e letteratura professionale.
Nel processo di formazione il lavoro nel gruppo diviene risorsa fondamentale che sostiene il singolo nel suo processo di crescita.
Infine momenti di supervisione a piccoli gruppi, nel secondo e terz’anno di studio, permetteranno un riconoscimento dei condizionamenti profondi dei singoli partecipanti.
Destinatari
Possono fare domanda d’iscrizione le persone in possesso di:
Diploma di laurea triennale
oppure
Diploma di scuola media superiore quinquennale e dimostrazione di avere svolto attività lavorativa per almeno 60 (sessanta) mesi effettivi, corrispondenti a 5 anni, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale.
La formazione professionale è aperta a:
operatori in ambito sociale sanitario (psicoterapeuti, psicologi, medici, arti-terapeuti, infermieri, assistenti sociali, direttori e assistenti di comunità, operatori socio-assistenziali, volontari, ecc.)
operatori di medicina complementare (operatori olistici, fisioterapisti, psicomotricisti, naturopati ecc.)
operatori in campo educativo (formatori, educatori,insegnanti, psicopedagogisti, animatori socio assistenziali, ecc.)
operatori in campo legale, aziendale e delle organizzazioni
operatori in settori che richiedono competenze relazionali specifiche
praticanti di meditazione impegnati nell’integrazione della loro pratica spirituale nel loro percorso professionale
Sulla base delle iscrizioni si valuterà l’opportunità di creare gruppi omogenei.
Organizzazione
Il corso è suddiviso in 7 moduli di due giorni più uno di 4 giorni per annualità. La scuola, nei tre anni, riconosce 460 ore di didattica ( di cui 15 di esami ), 72 ore di supervisione e 50 ore di terapia di gruppo.
Inoltre l’allievo è invitato ad effettuare il tirocinio durante la terza annualità, con strutture convenzionate con la Scuola Mindfulness, o con strutture in cui si apre una nuova convenzione.
Il tirocinio rappresenta una significativa fonte di apprendimento e la reale possibilità di sperimentare nella relazione d’aiuto le abilità acquisite.
Parte della supervisione del terzo anno avrà come riferimento pratico l’esperienza del tirocinio.
Ai fini del conseguimento del diploma sono inoltre previste almeno 25 ore di terapia individuale.
Il programma formativo si svilupperà in moduli residenziali nei fine settimana che si terranno all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa). Le spese di vitto e alloggio sono a parte.
Iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling
I corsi della Scuola Mindfulness Counseling sono riconosciuti da AssoCounseling.
Al termine del triennio, con il conseguimento del diploma, l’allievo potrà iscriversi, previo esame, al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling® (RICA).