Il metodo
Con il “percorso interiore” MCM (Mindfulness Compassion Master) abbiamo strutturato un programma formativo che sviluppa un percorso di apprendimento finalizzato alo studio e alla conoscenza esperienziale:
- dell’esperienza integrata della mindfulness e della compassion
- del funzionamento della coscienza nelle sue diverse componenti o dei metodi per sviluppare stati mentali salutari e risorse interiori
- delle metodologie applicative in relazione ai vari contesti professionali
Il percorso prevede:
- l’approfondimento dei contenuti teorici, attraverso lezioni frontali, condivisioni in gruppo e studio individuale del materiale didattico
- l’esperienza diretta delle pratiche meditative individuali e interpersonali (meditazione nella relazione)
- l’utilizzo di schede e materiale audio per poter proseguire l’apprendimento nei periodi tra un modulo e l’altro
- la sperimentazione delle metodologie integrate attraverso l’utilizzo di simulazioni, role playing, ecc.
- la guida e la supervisione necessarie all’utilizzo professionale delle metodologie e della pratiche mindfulness e compassion
Struttura del Master
Il Master si articola in 12 moduli nel fine settimana e un modulo residenziale intensivo della durata di 4 giorni, per un totale di 224 ore di formazione effettiva.
Il gruppo dei partecipanti a numero chiuso sarà costituito da un massimo di 20 persone. A coloro che desiderano partecipare al percorso si richiede il curriculum e una lettera con le motivazioni personali.
I moduli nel fine settimana si svolgono nelle giornate di sabato e domenica, con i seguenti orari:
sabato ore 10,00 – 19,00
domenica ore 9,00 – 17,00
Il modulo residenziale in formato di ritiro inizierà il Giovedì pomeriggio alle ore 15,00 e terminerà la Domenica alle 13,00.
La cadenza mensile garantisce ai partecipanti la continuità della pratica meditativa e dell’apprendimento; inoltre sarà utile come preparazione all’esperienza del ritiro.
Il ritiro intensivo permette un approfondimento dell’esperienza all’interno di uno spazio ed un tempo totalmente dedicati ad essa.
Esame finale e diploma
Al termine del percorso formativo ci sarà un esame di verifica e verrà rilasciato un diploma che attesta la formazione avanzata nel Mindfulness and Compassion Master
Ai fini del conseguimento del diploma si richiede la partecipazione al 80% del percorso formativo.
Se, al termine del percorso, il partecipante non avesse raggiunto la quota minima di presenze dell’80%, potrà scegliere di integrare il monte ore mancante partecipando a seminari, eventi o ritiri indicati dal Corpo Docente.
Docenti
La docenza è garantita dallo staff di Mindfulness Project.
I formatori del Programma Mindfulness and Compassion Master sono insegnanti di meditazione qualificati, psicologi e psicoterapeuti di comprovata esperienza, professionisti con esperienza pluriennale nello studio e nell’applicazione della Mindfulness, praticanti e studiosi delle tradizioni buddiste del Theravada e del Mahayana.