MCM – Mindfulness and Compassion Master
Formazione avanzata in Consapevolezza e Compassione
Acquisire gli strumenti rivoluzionari della consapevolezza e della compassione
Mindfulness and Compassion Master, un percorso di formazione di livello avanzato per tutti coloro che operano nella relazione d’aiuto o in quei contesti in cui è richiesta una mente consapevole ed equilibrata. Il Master serve per acquisire gli strumenti che favoriscono lo sviluppo della Mindfulness e delle qualità interiori utili ad acquisire un’attitudine mentale in grado di farci sentire a nostro agio muovendoci con abilità in ogni situazione. Inoltre il Master fornisce competenze e tecniche basate su Mindfulness e Compassion che si integrano perfettamente nei contesti dove operano i professionisti della relazione d’aiuto .
“Il fattore più importante per mantenere la pace dentro di sé è la propria attitudine mentale.
Se è distorta da sentimenti come rabbia, attaccamento o gelosia, allora anche l’ambiente più confortevole non porterà serenità. D’altra parte se l’attitudine è generalmente calma e gentile anche un ambiente ostile avrà un effetto minimo sulla propria pace interiore.
Siccome la sorgente principale della pace e della felicità è la propria attitudine mentale, vale la pena di adottare strumenti per svilupparla in una direzione positiva.“
(XIV Dalai Lama)
Il modello Mindfulness Project: formarsi allo sviluppo delle qualità dell’essere
Mindfulness Project ha progressivamente elaborato un percorso formativo che integra la consapevolezza e le qualità dell’essere acquisite con la pratica interiore sostenuta dalla meditazione e lo studio della psicologia e filosofia buddista con l’apprendimento degli aspetti teorici e metodologici della scienza della mente e della relazione d’aiuto.
Ciò è stato possibile grazie a molti anni di esperienza acquisita attraverso un paziente lavoro svolto con seminari, docenze in scuole di psicoterapia e counseling, incontri individuali, convegni, formazione e specialmente pratica personale dei promotori dell’associazione.
L’assunto fondamentale è che un'”atteggiamento meditativo consapevole e compassionevole” possa avere un ruolo determinante per far maturare e sviluppare quei fattori mentali salutari che definiamo “qualità dell’essere” e che possono sostenerci e farci sentire comodi in qualunque situazione anche quelle più stressanti. E’ questa attitudine che fa da sfondo e contenitore per l’ascolto profondo, empatico e partecipe. L’ipotesi è che grazie a queste qualità sia possibile attivare una capacità di “cura” che non appartiene né a un terapeuta né a un paziente in quanto tali ma appartiene a tutti nell’ambito delle relazioni. Una capacità che si origina nel contesto dell’interazione laddove siano presenti la consapevolezza, l’amore, la compassione e gli altri aspetti costruttivi della “mente-cuore”.
Portare nella relazione d’aiuto le qualità della mindfulness, della compassione, della benevolenza e degli altri stati mentali positivi permette di affinare una metodologia di intervento centrata sulla presenza empatica, sulla concentrazione e sul rilassamento, sulla possibilità di un ascolto profondo e autentico sostenuto dalla dimensione meditativa e dalle qualità intuitive della consapevolezza
La ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze si è interessata estesamente allo studio degli effetti della pratica meditativa sia sul versante delle capacità di attenzione e consapevolezza sia sul versante degli stati mentali costruttivi, in particolare la compassione. Sulla base di queste ricerche sono stati sviluppati diversi modelli che hanno la mindfulness come riferimento.
Da qualche decennio a questa parte alcuni validi e attenti ricercatori occidentali hanno cercato di estrapolare alcuni aspetti importanti dalle antiche scienze della mente buddhiste ed utilizzarle ai fini di un maggiore benessere nella nostra società contemporanea.
Per questa ragione dopo molti anni di lavoro di sperimentazione e verifica sul campo abbiamo pensato di mettere a frutto le esperienze acquisite proponendo un percorso formativo che riteniamo essere completo e approfondito.
Si tratta di una serie di incontri per acquisire conoscenze esperienziali e strumenti avanzati per poter stare bene con noi stessi e nelle relazioni oltre a fornire competenze e tecniche di Mindfulness e Compassion ai professionisti della relazione d’aiuto. Mindfulness Project ha elaborato un modello che si fonda sulle evidenze della moderna scienza cognitiva ed ha le sue radici nella visione buddhista come scienza e psicologia della mente intesa da una prospettiva laica e non schierata con alcuna corrente.
In particolare la nostra esperienza ci ha confermato l’importanza di integrare la mindfulness con le altre qualità dell’essere che riteniamo altrettanto significative. La trasformazione della nostra mente/cuore attraverso lo sviluppo di stati mentali costruttivi (calma concentrata, consapevolezza, compassione, benevolenza, equanimità, ecc.) diventa perciò focus centrale nel nostro lavoro.